Blog » Sixth Avenue Theme
Login

Feuerstein

    Di fronte all’aumento delle richieste di supporto, per i ragazzi che presentano delle difficoltà di apprendimento e nello studio, il 3A propone nei suoi spazi l’intervento Feuerstein. Reuven Feuerstein, pedagogo e psicologo israeliano aveva la convinzione che fosse possibile imparare ad apprendere e questo in qualsiasi momento della propria vita e con un qualsiasi livello cognitivo. Feuerstein considerava la struttura cognitiva, come parte importante dell’intelligenza, ma anche come un qualcosa di modificabile. Secondo lui, l’esperienza di apprendimento mediato, fornito dall’adulto, è alla base di questa modificabilità. Per questo ha sviluppato il metodo che porta oggi il suo cognome: il metodo Feuerstein.

Compiti specifici e mediatore formato al metodo permettono al giovane di diventare consapevole della propria maniera di pensare. Il mediatore aiuta, inoltre, a trasferire questi nuovi apprendimenti alla vita quotidiana, rafforzando in questa maniera la nuova struttura cognitiva, permettendo al giovane di rispondere in maniera attiva ed efficace a ogni richiesta alla quale dovrĂ  far fronte

L’intervento proposto allo studio di ergoterapia 3A si rivolge in particolar modo ai giovani con difficoltà d’apprendimento, difficoltà nell’organizzazione allo studio e con difficoltà nella risoluzione di problemi.